FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

2023, da Berlusconi a Vialli: i personaggi famosi che ci hanno lasciato

Ecco i volti noti della politica, della cultura e dello sport morti durante l'anno

2023, da Berlusconi a Vialli: i personaggi famosi che ci hanno lasciato - foto 1
Tgcom24

Sono tanti i personaggi famosi morti nel 2023.

Giorgio Napolitano, Silvio Berlusconi, Gianluca Vialli, Michela Murgia, Maurizio Costanzo, Francesco Nuti: sono solo alcuni dei volti noti della politica, della cultura e dello sport che ci hanno lasciato. Ecco tutti gli addii in ordine cronologico.

 

6 GENNAIO, LUCA VIALLI - L'ex calciatore (Cremonese, Samp, Juve e Chelsea) e allenatore ci ha lasciato a 58 anni, stroncato da un cancro al pancreas.

 

16 GENNAIO, GINA LOLLOBRIGIDA - L'attrice icona del cinema italiano è morta a 96 anni. Diretta dai maggiori registi, in carriera 1 Golden Globe e 7 David di Donatello.

 

8 FEBBRAIO, ELENA FANCHINI - La sciatrice - capace di vincere nel 2005 un argento ai Campionati mondiali - è scomparsa a 37 anni a causa di un tumore.

 

24 FEBBRAIO, MAURIZIO COSTANZO - Il giornalista e conduttore Maurizio Costanzo, che ha segnato la storia della televisione italiana, ci ha lasciato a 84 anni.

 

26 FEBBRAIO, CURZIO MALTESE - Il giornalista per anni firma di Repubblica è morto a 63 anni a Roma. Fu anche europarlamentare dal 2014 al 2019.

 

26 MARZO, IVANO MARESCOTTI - L'attore romagnolo, attivo al cinema e in televisione, è scomparso a 77 anni. Fu anche drammaturgo e regista teatrale.

 

27 MARZO, GIANNI MINÀ - Il giornalista italiano che raccontò la storia e i suoi grandi protagonisti a livello mondiale è morto a 84 anni.

 

12 GIUGNO, SILVIO BERLUSCONI - L'imprenditore e politico, fondatore di Mediaset e 4 volte presidente del Consiglio dei Ministri, è scomparso a 86 anni.

 

12 GIUGNO, FRANCESCO NUTI - Ci ha lasciato a 68 anni l'attore e regista toscano vincitore di un David di Donatello e autore di svariati film culto.

 

13 GIUGNO, FLAVIA FRANZONI - La docente, già moglie dell'ex premier Romano Prodi, è morta a 76 anni durante un'escursione.

 

6 LUGLIO, ARNALDO FORLANI - L'ex politico, già presidente del Consiglio dei ministri e figura di spicco della Democrazia Cristiana, è scomparso a 97 anni.

 

19 LUGLIO, ANDREA PURGATORI - Il giornalista d'inchiesta che ha lavorato sui grandi misteri d'Italia, tra cui la strage di Ustica, è morto a Roma.

 

10 AGOSTO, MICHELA MURGIA - La scrittrice sarda si è spenta a 51 anni. Tra le sue opere più note "Accabadora", "Tre ciotole" e "Istruzioni per diventare fascisti".

 

14 AGOSTO, FRANCESCO ALBERONI - Il sociologo, noto per i suoi studi sui processi amorosi e autore del best seller "Innamoramento e amore", è scomparso a 93 anni.

 

19 AGOSTO, CARLO MAZZONE - L'allenatore che lanciò Totti è morto a 86 anni. Ex Roma e Brescia, ma non solo: per lui 792 panchine in Serie A, un record.

 

22 AGOSTO, TOTO CUTUGNO - Si è spento a 80 anni il cantautore autore di grandissimi successi: 15 volte a Sanremo, vinse il Festival nel 1980.

 

6 SETTEMBRE, GIULIANO MONTALDO - Il regista che aveva diretto "Sacco e Vanzetti" è scomparso a 93 anni. Nel 2007 vinse il David di Donatello alla carriera.

 

9 SETTEMBRE, DOMENICO DE MASI - Il sociologo è morto a 85 anni. Le sue ricerche erano focalizzate su lavoro e società post-industriale.

 

19 SETTEMBRE, GIANNI VATTIMO - Il filosofo torinese teorizzatore del "pensiero debole" si è spento a 87 anni. Fu anche europarlamentare.

 

22 SETTEMBRE, GIORGIO NAPOLITANO - L'ex Capo dello Stato, cresciuto nel Pci e primo nella storia repubblicana a essere rieletto, è scomparso a 98 anni.

 

25 SETTEMBRE, MATTEO MESSINA DENARO - Il boss stragista di Cosa Nostra è morto a 61 anni. Era stato arrestato il 16 gennaio dopo 30 anni di latitanza.

 

9 OTTOBRE, ETTORE MO - Il giornalista, storico corrispondente di guerra del Corriere della Sera, si è spento a 91 anni.

 

21 OTTOBRE, STAINO - Il noto vignettista, papà di "Bobo" ed ex direttore dell'Unità, è scomparso a 83 anni.

 

19 NOVEMBRE, ANNA KANAKIS - L'attrice è morta a 61 anni; nel 1977 fu eletta Miss Italia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali