FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I lutti del mondo dello spettacolo 2023: da Gina Lollobrigida a Tina Turner

Un anno doloroso, che ha visto spegnersi molte stelle del cinema e della musica

I lutti del mondo dello spettacolo 2023: da Gina Lollobrigida a Tina Turner - foto 1
IPA

Il 2023 si è lasciato dietro di sé una scia di lutti importanti, a partire dal monumento del cinema italiano Gina Lollobrigida, che si è spenta a Roma il 16 gennaio.

Gli italiani hanno dovuto dire addio anche a Francesco Nuti, morto a 68 anni il 12 giugno, e Toto Cutugno (22 agosto). Sul fronte internazionale il 24 maggio si è spenta la stella di Tina Turner e il 26 luglio quella tormentata di Sinéad O'Connor.

 

 

Un 2023 di lutti nel mondo dello spettacolo

 

I lutti del mondo dello spettacolo 2023: da Gina Lollobrigida a Tina Turner - foto 2
Tgcom24

Addio a Gina Lollobrigida

 L'inizio dell'anno è stato sconvolto dalla morte di Gina Lollobrigida, che se n'è andata il 16 gennaio lasciando dietro di sé un vuoto incolmabile ma anche moltissime polemiche. A partire dall'ingente patrimonio dell'attrice, secondo l'ex marito Javier Rigau sparito nel nulla, e dal rapporto con il giovane assistente Andrea Piazzolla (accusato dalla famiglia di aver raggirato la diva). 

 

I lutti italiani

 Il 26 marzo è morto a Roma l'attore Ivano Marescotti, dopo essere stato ricoverato per il peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia. Il 12 giugno ci ha lasciato anche l'attore e regista Francesco Nuti, mentre il 22 agosto a Milano si è spento Toto Cutugno. A renderlo immortale "L'Italiano", canzone diventata un simbolo del Belpaese all'estero e della sua carriera internazionale. Il 6 settembre è morto a Roma Giuliano Montaldo, attore e regista di numerosi film come "Sacco e Vanzetti", "L' Agnese va a morire" e "Gli occhiali d'oro". A 89 anni se n'è andata quest'anno anche il soprano italiano Renata Scotto, che nella sua lunga carriera si è esibita nei teatri più prestigiosi del mondo. Il 19 novembre 61 anni se n'è andata anche la modella, attrice e scrittrice Anna Kanakis. La sua carriera iniziò nel 1977 quando, a soli 15 anni, venne eletta Miss Italia. 

La scomparsa di Tina Turner

  A inizio anno negli Stati Uniti si sono spente la 54enne Lisa Marie Presley (12 gennaio), figlia di Elvis ed ex moglie di Michael Jackson, e il chitarrista e cantautore David Crosby (18 gennaio). Il 25 aprile è scomparso anche il "Re del calypso" Harry Belafonte, il primo artista a vendere più di un milione di copie. Il mondo della musica il 24 maggio ha salutato per l'ultima volta la regina del rock Tina Turner, morta a 83 anni . Dopo una lunga malattia la diva si è spenta nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Il 27 settembre, dopo una polmonite, se n'è andato anche l'attore britannico Michael Gambon, popolare per aver interpretato Albus Silente nella saga di "Harry Potter".

 

Le leggende della musica

  Gli Stati Uniti hanno salutato l'ultimo grande crooner Tony Bennett, morto il 21 luglio all'età di 96 anni. Il 26 luglio Sinéad O'Connor (56 anni) viene trovata senza vita nel suo appartamento londinese di Herne Hill. Dopo alcuni accertamenti la polizia non ritiene la morte sospetta, nonostante negli ultimi anni la cantante abbia lottato contro depressione e problemi mentali. L'8 agosto si è spento il musicista Sixto Rodriguez. Una vita da film per il cantante folk, che all'inizio degli anni Settanta divenne, a sua completa insaputa, uno dei simboli della lotta all'apartheid in Sudafrica.
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali